VILLA BC

Cesena, 2021-2022

Progettazione d’interni – ALBERTO FANTINI DESIGN

Il progetto per la Villa BC sulle prime colline di Cesena è caratterizzato da due corpi di fabbrica rettangolari, disposti parallelamente tra di loro, con falde contrapposte che rimandano al concetto di impluvium romano rielaborato in chiave contemporanea.

I due volumi, uno per gli spazi giorno e l’altro per quella notte, sono collegati da un elemento più basso rivestito in legno che funge da ingresso e da connessione tra di essi.

La parte notte è quella che si rapporta con l’edificato già esistente, attentamente isolata da una siepe perimetrale. Il prospetto principale di essa è caratterizzato da elementi scorrevoli per l’oscuramento delle stanze e diventa il motivo principale della facciata. L’interno, con le tre camere da letto con i relativi servizi, presenta uno spazio distributivo/studio direttamente connesso alla corte interna.

La parte giorno invece si affaccia sull’ampio giardino con vista privilegiata sul paesaggio grazie alle ampie vetrate: l’interno è caratterizzato da due grandi armadi contenitori che scandiscono gli spazi cucina, pranzo e salotto tv, con al centro il grande camino, mentre la cucina ha accesso diretto ai servizi di questo volume e al garage.

L’esterno, con la grande piscina, ha un setto in cemento che separa la zona di relax con i lettini dalle docce retrostanti e diventa l’elemento che definisce questa parte di giardino.